Mediest
english version versione italiana | HOMEPAGE | MEDIEST - Ambulatorio specialistico dermatologico e di chirurgia plastica - Mestre (Ve) - P.IVA 03408330276 - tel 041 5352211 - cel 346 6356111
PROVA ENDERMOLOGIA GRATUITA
PRENOTA LASERTERAPIA
PRENOTA UNA VISITA SPECIALISTICA
HAI DOMANDE ?

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilit� dell'informazione medica

Cosmoplast e Cosmoderm

Ringiovanimento con collagene

sezione a cura di:
Francesca Zuliani

bibliografia

photogallery
prima/dopo

Scopo
Il collagene è una proteina strutturale di fondamentale importanza presente in natura, che fornisce integrità e supporto a quasi tutti i tessuti viventi e che costituisce costituisce il 70% della massa cutanea. L’assottigliamento del derma è una delle caratteristiche più evidenti della pelle matura per cui lo scopo di un trattamento con collagene, qualunque sia la sua derivazione è il riempimento di rughe e solchi cutanei per aumentarne il volume.
Metodo
Sebbene le depressioni indesiderate possono essere riempite da un largo numero di biomateriali, la maggior parte dei medici preferisce impianti a base di collagene, un materiale naturale e completamente riassorbibile. Il collagene viene introdotto nel derma mediante un ago molto sottile nei punti dove il collagene è andato perduto e può essere impiegato per la correzione delle rughe nasolabiali, gli angoli della bocca e le rughe di espressione.
Il collagene si caratterizza per la sua derivazione. Esiste di derivazione umana, tipo il Cosmoderm®/Cosmoplast® con formulazioni diverse che servono a coprire le esigenze in base alla profondità della ruga. Esiste anche collagene di derivazione porcina, tipo Evolence® molto simile al collagene naturale e con la minore immugenicità.
Durata del risultato
I risultati del trattamento con collagene sono immediati e durano fino a 12 mesi a seconda del prodotto utilizzato. Dopo l'applicazione è possibile riprendere le normali attività sociali.
Per mantenere una correzione ottimale si suggerisce di ripetere il trattamento 2-3 volte all'anno.
In assenza di mantenimento, il collagene è gradualmente riassorbito dall'organismo ed il viso riassumerà i contorni originali.
Vantaggi e complicanze
nessun test preliminare
• sono formulati con un anestetico per garantire il benessere del paziente
• risultati immediatamente visibili
• adatti a tutti i tipi di pelle
• biocompatibili e completamente degradabili
Si potrebbero notare intorno alle aree trattate un temporaneo gonfiore, rossore ed indolenzimento. Questo effetto si ridurrà , fino a scomparire, nell'arco di alcune ore.

ambulatorio Mediest 2004-2010

stampa questa pagina segnala questa pagina ad un amico
Ultimo aggiornamento: 05/10/2011