Mediest
english version versione italiana | HOMEPAGE | MEDIEST - Ambulatorio specialistico dermatologico e di chirurgia plastica - Mestre (Ve) - P.IVA 03408330276 - tel 041 5352211 - cel 346 6356111
PROVA ENDERMOLOGIA GRATUITA
PRENOTA LASERTERAPIA
PRENOTA UNA VISITA SPECIALISTICA
HAI DOMANDE ?

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilit� dell'informazione medica

elettrobisturi

Diatermo- chirurgia

sezione a cura di:
Raffaele Longobardi

bibliografia

photogallery
prima/dopo


Scopo
La risoluzione, attraverso metodiche invasive, di piccole patologie dermatologiche avvalendosi della sola anestesia locale.
Metodo
La diatermochirurgia è una tecnica consolidata di elettrochirurgia, e sfrutta la capacità dell'energia elettrica di produrre calore, facendo evaporare l'acqua dei tessuti e favorendo la coagulazione delle proteine cellulari.
In dermatologia viene sovente utilizzata per la distruzione delle neoformazioni cutanee.
L'evoluzione di questa metodica è rappresentata dalla diatermochirurgia programmata, con la quale si può graduare la durata della scarica alle esigenze che la patologia comporta.
La diatermochirurgia programmata è una tecnica estremamente versatile che ha per ogni singolo intervento precisi dati di programmazione, standardizzati e, come tali, riproducibili. Tra le tecniche di intervento si distinguono:
• Coagulazione superficiale
• Disepitelizzazione diatermica a 1 Watt
• Microcoagulazioni programmate temporizzate
• Scollamento diatermico
Grazie alla tecnologia impiegata è possibile controllare, tutti i parametri funzionali che condizionano l'emissione diatermica permettendo di eseguire interventi in regioni particolarmente delicate con tempi di guarigione rapidissimi. Le principali indicazioni sono:
couperose, depilazione, cheratosi, xantelasmi, angiomi rubini, verruche volgari e piane, eliminazione tatuaggi (elettrosalatura), neoformazioni peduncolate.
Durata del risultato
Normalmente si tratta di risultati definitivi.
Periodo di guarigione
Variabile a seconda dell'età delle caratteristiche del soggetto e del tipo di intervento eseguito. Normalmente si tratta di qualche giorno.
Durata del risultato
Normalmente si tratta di risultati definitivi.
Complicanze e controindicazioni
di tipo locale:
In genere non vi sono particolari complicanze e le eventuali controindicazioni saranno preventivamente riferite al paziente da parte del medico specialista.

ambulatorio Mediest 2004-2010

stampa questa pagina segnala questa pagina ad un amico
Ultimo aggiornamento: 10/11/2011