Mediest
english version versione italiana | HOMEPAGE | MEDIEST - Ambulatorio specialistico dermatologico e di chirurgia plastica - Mestre (Ve) - P.IVA 03408330276 - tel 041 5352211 - cel 346 6356111
PROVA ENDERMOLOGIA GRATUITA
PRENOTA LASERTERAPIA
PRENOTA UNA VISITA SPECIALISTICA
HAI DOMANDE ?

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilit� dell'informazione medica

Chili di troppo?

Dieta Montignac

sezione a cura di:
Filippo Brocadello

bibliografia

photogallery
prima/dopo


Michel Montignac (Francia, 1994) è convinto (secondo noi a ragione) che il nostro organismo tende ad ingrassare a causa di una produzione eccessiva di insulina; quando questo ormone è in eccesso, ossia il pancreas secerne più insulina di quanta è necessaria a controllare il livello di zuccheri nel sangue, si avvia un meccanismo detto lipogenesi (opposto alla lipolisi, il meccanismo con cui si distruggono i grassi) che porta ad un accumulo di grassi.
Filosofia della d. Montignac
Il metodo Montignac prevede di assumere alimenti con indice glicemico basso; in questo modo gli alimenti preferiti per il dimagrimento sono quelli che hanno un indice inferiore a quello del glucosio. Se al glucosio attribuiamo un valore base di “100”, si ottiene una tabella comparata che prevede di assumere per le prime settimane di dimagrimento alimenti con indice inferiore al 35% del glucosio. Nelle settimane di mantenimento sono preferibili gli alimenti con indice inferiore al 50%. Gli alimenti superiori al 50%, ad esempio i carboidrati complessi ed i grassi saturi, sono da escludere sempre.
Cibi teoricamente consentiti
Carne bianca, carne rossa, salumi, formaggi stagionati, pesce, uova, zucchine, agrumi, albicocche, mandorle e noci, yogurt magro, lenticchie, cioccolato, latte e pompelmo. Carote crude, fragole, pane integrale, spaghetti al dente.
Cibi teoricamente non consentiti
Spaghetti ben cotti e kiwi, banane, melone, pasta fresca, gelato, Pizza, fette biscottate, marmellata, ananas, patate bollite, peperoni, ravioli, carote cotte, miele, riso, patate fritte, zucchero.
Che cosa si dice della dieta
La dieta di Montignac è uno dei tanti metodo basati sulla drastica riduzione dei carboidrati, le famose diete low carb di cui tanto si parla.
Curiosa coincidenza: tra gli alimenti banditi dal metodo Montignac ci sono quelli con indice di sazietà basso: e se fosse che uno mangia ciò che vuole senza ingrassare solo perché mangia alimenti sazianti? E se l'indice glicemico c'entrasse, in realtà, molto poco?

ambulatorio Mediest 2004-2010

stampa questa pagina segnala questa pagina ad un amico
Ultimo aggiornamento: 05/10/2011