Mediest
english version versione italiana | HOMEPAGE | MEDIEST - Ambulatorio specialistico dermatologico e di chirurgia plastica - Mestre (Ve) - P.IVA 03408330276 - tel 041 5352211 - cel 346 6356111
PROVA ENDERMOLOGIA GRATUITA
PRENOTA LASERTERAPIA
PRENOTA UNA VISITA SPECIALISTICA
HAI DOMANDE ?

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilit� dell'informazione medica

Chili di troppo?

Diete bilanciate

sezione a cura di:
Filippo Brocadello

bibliografia

photogallery
prima/dopo


Quante volte mi sono sentito chiedere: "vorrei dimagrire, ma soprattutto dalla vita in giù". O quante altre: "Mi basterebbe perdere qualche centimetro nel giro vita o sulle cosce". Questo è un'aspetto dell'alimentazione che vale la pena di sottolineare in particolare modo alle signore: un regime alimentare ipocalorico non significa necessariamente una perdita di centimetri nei punti desiderati e quindi non ha valenza nel trattamento delle adiposità localizzate. Questo ahimè perchè madre natura ha fatto in modo di porre in zone particolari del corpo, quelle adibite ad ospitare l'eventuale nascituro, delle cellule con recettori che meno risopondono alle catecolamine (ormoni che ordinano al tessuto adiposo di mobilizzare i grassi). Avremo di conseguenza una maggior resistenza alla lipolisi e quindi al dimagrimento, proprio in quelle zone in cui le signore desiderano il contrario. Di fronte a certe richieste la dietologia si arrende e subentrano semmai altre pratiche di medicina estetica (endermologia - mesoterapia - intralipoterapia) o di chirurgia estetica (lipoaspirazione - liposcultura - liporistrutturazione).
In questa sezione troverete le principali linee guida sugli stili alimentari con indicati (secondo la modesta opinione di chi scrive), relativi vantaggi e svantaggi.

ambulatorio Mediest 2004-2010

stampa questa pagina segnala questa pagina ad un amico
Ultimo aggiornamento: 13/10/2009