Mediest
english version versione italiana | HOMEPAGE | MEDIEST - Ambulatorio specialistico dermatologico e di chirurgia plastica - Mestre (Ve) - P.IVA 03408330276 - tel 041 5352211 - cel 346 6356111
PROVA ENDERMOLOGIA GRATUITA
PRENOTA LASERTERAPIA
PRENOTA UNA VISITA SPECIALISTICA
HAI DOMANDE ?

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilit� dell'informazione medica

plicometro

Antropometria
e plicometria

sezione a cura di:
Filippo Brocadello

bibliografia

photogallery
prima/dopo


Si tratta di un'indagine non invasiva volta a determinare la percentuale di massa grassa presente nell'organismo ed è quindi una valutazione dello stato nutrizionale. Una volta prelevati con uno strumento detto plicometro le circonferenze e gli spessori del grasso superficiale in alcune zone del corpo (dette punti di repere), tali valori vengono elaborati da delle equazioni predittive, identificando con ottima approssimazione la percentuale di grasso nel nostro organismo. In possesso di tale valore sarà piu' facile calcolare il fabbisogno calorico giornaliero, e si potranno mettere a confronto valori successivi delle pliche cutanee onde valutare la ridistribuzione del grasso corporeo durante la dieta.
Inoltre, a differenza delle misurazioni effettuate in altri periodi di vita, quelle effettuate durante gravidanza e allattamento sono attese riflettere sia lo stato nutrizionale materno che la crescita del feto, e,in seguito, la quantità e qualità del latte materno.
I principali punti di repere sono:
• circonferenze:
braccio, avambraccio, polso, torace, addome, vita, fianchi, coscia.
• pliche:
bicipitale, tricipitale, sottoscapolare, sovrailiaca, pettorale, addominale, ascellare, toracica, coscia, ginocchio.

ambulatorio Mediest 2004-2010

stampa questa pagina segnala questa pagina ad un amico
Ultimo aggiornamento: 30/09/2011